Piercarlo Masini, Le parole del Novecento

venerdì 8 aprile – h 18.00
sala Zaninoni del Mutuo Soccorso
via Zambonate 33, Bergamo
Unknown.gif
presentazione del libro
Le parole del Novecento
Breve glossario di politica e storia

di Pier Carlo Masini

con
Giorgio Mangini
Riccardo Olivati

L’attuale continua polemica contro la presunta egemonia culturale del Pci nel cinquantennio della prima Repubblica ha l’effetto di occultare la presenza, nella sinistra italiana, di voci autorevoli e ascoltate, diverse ma tutte antagoniste rispetto all’egemonia comunista: laici, repubblicani, socialisti, libertari anarchici e altri ancora, originati nell’Italia pre-fascista.
Il maggior storico italiano del movimento anarchico, Pier Carlo Masini, in un periodo di turbolenza politica grave e pericolosa (’78-’82), analizza le idee-chiave sulle quali si sta sviluppando da decenni un dibattito pieno di equivoci fra le diverse componenti della sinistra. Giorgio Mangini illumina il percorso politico di Masini confrontandolo con la figura di Indro Montanelli, che ospita le voci del glossario sul suo Giornale nuovo e che ha fama di “anarchico borghese”.
Idee come Anarchia, Libertario, Egemonia, Classe politica, Terrorismo, rivisitate da Mangini nell’introduzione al glossario, ma anche altre come Eversione, Ideologia, Centralismo democratico, Pacifismo, Massone, Radicale, Riformismo, per citare solo le più ghiotte fra le 33 voci complessive, costituiscono il lessico masiniano, contraddistinto da lucidità e serie basi storiche che lo contrappongono alla visione dei comunisti del tempo, conservando nell’oggi la loro attualità.
Pier Carlo Masini (1923-1998) è stato uno dei maggiori storici del movimento operaio, libertario e delle eresie politiche in Italia nella seconda metà del Novecento.
La presentazione sarà tenuta da Giorgio Mangini, docente al liceo classico “Sarpi”, autore di saggi e curatore di volumi di storia contemporanea e da Riccardo Olivati, avvocato e già esponente socialista, entrambi amici personali di Pier Carlo Masini.

info@nuovoprogetto.it     via Zambonate 33, Bergamo    tel 035.240412

Piercarlo Masini, Le parole del Novecentoultima modifica: 2011-03-30T14:25:30+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento