Mauro Piras,I generali senza truppe, il Monti bis, e la provincia italiana

Leparoleelecose Sito ha pubblicato qualcosa in So che non so ciò che so
   
Leparoleelecose Sito     2 ottobre 10.23.45
I generali senza truppe, il Monti bis, e la provincia italiana:
Mauro Piras sulla crisi della politica nazionale e sulla necessità di una politica economica unitaria in Europa per rilanciare la crescita.
maggiolino.jpeg
“I generali senza truppe sono per il Monti bis. L’intervento di Fini, ieri, lo ha rivelato chiaramente: chi non ha base elettorale, chi alle elezioni uscirebbe diminuito, se non suonato, propone la replica del governo Monti e della union sacrée di salvezza nazionale.(…) Il punto è questo: l’Italia sprofonda in una malmostosa lamentazione collettiva ma individualistica. Un coro di piccole patrie chiuse alla comprensione del tutto (…). E questo in un momento in cui l’unica via d’uscita si colloca al di sopra della stessa unità nazionale. Gli eventi di questa estate hanno mostrato chiaramente che la partita si gioca tutta al livello della politica europea, che è lì che bisogna avere un progetto, che è lì che dovrebbero puntare le forze politiche di sinistra per proporre una uscita meno iniqua alla crisi del debito. (…) Ma la politica di rilancio della crescita, in questa recessione, richiede di uscire dal rigore di bilancio. I mercati, in modo schizofrenico, puniscono tanto i debiti pubblici eccessivi quanto la recessione o il rallentamento della crescita. Perché non sono soggetti razionali, in quanto macrosoggetti. Solo un quadro istituzionale rinnovato potrebbe rompere le sbarre di questa gabbia. L’unica opzione che ha una seria politica di sinistra è pensare le condizioni di una politica unitaria europea, sul piano finanziario ed economico, per garantire la tenuta dei debiti pubblici e allo stesso tempo il rilancio della crescita. E quindi una distribuzione meno iniqua delle risorse. C’è bisogno di un progetto di alto profilo, ben superiore alla prospettiva nazionale, che a livello europeo pensi la legittimazione di una democrazia sovranazionale e i mezzi per realizzarla.”
http://www.leparoleelecose.it/?p=6882
I generali senza truppe, il Monti bis, e la provincia italiana
www.leparoleelecose.it

Mauro Piras,I generali senza truppe, il Monti bis, e la provincia italianaultima modifica: 2012-10-02T14:35:08+00:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento